ARTICOLI

ARTICOLI PERSONALI

PER LEGGERE IL MIO ARTICOLO IN ALTRE LINGUE E PER VEDERE ALTRI ARTICOLI SU DI ME ANDARE NELLA HOMEPAGE.

Mattia Pezzoni articoli di karate:
Il tiraccio:

Quando si parla di giovani da seguire nel mondo delle Arti Marziali e da prendere come esempio, non si può non ricordarsi di Mattia Pezzoni, che ha fatto della pratica marziale e dell’interesse verso tutto ciò che è marzialità la sua ragione di vita.

Praticante di Karate Shotokan, ama definirsi un novello samurai, in quanto ha passione, educazione, rispetto per sé stesso e per gli altri, perseveranza, coraggio, pazienza, umiltà e modestia nell’apprendere e nel cercare di imparare il più possibile.

La sua sete di sapere lo porta a conoscere tutto ciò che è possibile del mondo marziale e della difesa personale ed il fatto di possedere tante virtù che per i giovani d’oggi pare siano ormai scomparse, lo aiuta molto ad andare avanti nella sua ricerca ed a farsi benvolere da tutti.

La passione che è insita in lui fin da giovanissimo, gli ha permesso di realizzare un personalissimo manuale, relativo al Karate ed alla difesa personale e ciò rappresenta per lui una grande soddisfazione, in quanto era tanto il desiderio di poter concretizzare un lavoro simile.

Mattia sembra essere un ragazzo d’altri tempi, infatti nonostante la sua giovanissima età egli ama essere rispettoso,educato, ama la pratica marziale e la musica e odia tutto ciò che non risponde ai valori veri e puliti della vita, come l’ingiustizia, la violenza, la sopraffazione.

Insomma, è il tipico giovane che ogni famiglia vorrebbe avere e che ogni insegnante di arti marziali desidererebbe allenare, proprio perché l’amore che nutre verso il karate lo illumina di quella luce profonda che ogni praticante dovrebbe possedere, per riuscire a raggiungere risultati eccellenti non soltanto nella tecnica, ma anche nella vita.

Oggigiorno molti atleti si limitano all’ora di pratica, pensando che ciò basti per poter emergere e crescere nella pratica marziale, tralasciando l’aspetto culturale e filosofico della stessa, mentre Mattia Pezzoni si proietta al di là della palestra, per andare a ricercare tutti gli aspetti insiti nella marzialità: dalla tecnica alla filosofia, dalla etica alla difesa personale.

Insomma, una pratica a 360% che gli fa onore e lo fa assurgere ad esempio da seguire ed imitare per tantissimi giovani che, al contrario, si perdono nei meandri di una vita insulsa e senza senso.

In una società dove i valori profondi pare essersi disgregati, giovani come Mattia sono davvero una oasi nel deserto e le Arti Marziali dovrebbero essere fiere di avere tra i praticanti un elemento del genere, perché di certo saprà mantenere alto il vessillo della marzialità, quella vera, fatta di sacrifici e sudore, di serietà e passione.

Per chiunque volesse mettersi in contatto con Mattia, il suo indirizzo mail è il seguente: xxx

Ancora un plauso a questo nobile giovane e semper ad maiora.

R.B.